
Endodonzia
L’endodonzia, più comunemente nota come “devitalizzazione“, consiste nella completa detersione, sagomatura e sigillatura di tutti i canali delle radici del dente al fine di isolarli da ulteriori attacchi batterici.

Protesi
La protesi dentaria si occupa di sostituire parzialmente o integralmente, per motivi funzionali o estetici, la dentatura originaria danneggiata o persa.
Le protesi possono essere supportate da impianti o denti naturali.

Chirurgia
La chirurgia orale comprende un esteso numero di interventi chirurgici, eseguiti in anestesia locale, che vanno dall’estrazione dentaria fino alle più innovative tecniche di chirurgia ricostruttiva ossea.

Estetica dentale
L’odontoiatria estetica si occupa della cura dei denti ponendo particolare attenzione alla naturalezza e all’estetica dei denti.

Ortodonzia
L’ortodonzia studia le anomalie della costituzione, dello sviluppo e della posizione dei denti in rapporto alle strutture ossee e a quelle craniche.

Pedodonzia
La pedodonzia è quel settore dell’odontoiatria dedicato alla salute e alla cura dei denti dei bambini.

Impiantologia
L’implantologia è un insieme di tecniche chirurgiche odontoiatriche utilizzate per sostituire i denti mancanti con radici artificiali chiamati impianti. Gli impianti dentali possono sostenere denti singoli o gruppi di denti.

Igiene
L’igiene dentale si occupa della prevenzione delle patologie del cavo orale. Una corretta igiene orale è la condizione essenziale per ottenere e mantenere la salute della bocca ed evitare la formazione di placca batterica sui denti.

Conservativa
La odontoiatria conservativa si occupa di ripristinare l’integrità del dente persa a causa di processi cariosi.
Tecnologie
Diagnocam
L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia permette di raggiungere risultati ottimali non solo nella fase di cura ma anche in quella diagnostica. In questo campo, lo Studio Odontoiatrico Beux è uno dei primi centri ad aver utilizzato il DIAGNOcam, uno scanner laser endorale per la diagnosi delle carie. Le immagine generate dal DIAGNOcam, senza alcuna emissione di raggi X, mostrano in maniera dettagliata le strutture delle corone dei denti sopra le gengive consentendo di rilevare più precocemente le carie, comprese quelle iniziali nascoste e le infiltrazioni di precedenti otturazioni che con i metodi diagnostici tradizionali non sarebbero diagnosticabili se non in stadio più avanzato.
TAC, Panoramica digitale e radiografie endorali digitali in sede
Lo Studio è dotato di sistemi radiografici digitali che permettono di ottenere immagini di elevata qualità con una limitata esposizione alle radiazioni da parte del paziente (circa l’80% di raggi X in meno rispetto ad una radiografia tradizionale).
Le immagini digitali sono istantaneamente visibili su monitor e possono essere ingrandite rendendo possibile l’immediata diagnosi delle patologie anche di minima entità. La panoramica e le radiografie digitali vengono archiviate automaticamente nel computer eliminando, in questo modo, sia il problema del deterioramento delle lastre su pellicola, sia l’utilizzo e il conseguente smaltimento di liquidi di sviluppo e fissaggio estremamente inquinanti.
Sterilizzazione
Vengono seguite rigorose procedure di disinfezione e sterilizzazione in ottemperanza alle più recenti normative in vigore in tema di igiene e sicurezza. Lo Studio è dotato di una stanza adibita alla sterilizzazione dei materiali condotta secondo meticolose procedure igieniche che prevedono la disinfezione, la pulizia meccanica in una vasca ad ultrasuoni, l’asciugatura, l’imbustatura, la sigillatura e infine l’inserimento in autoclave per la sterilizzazione.